PeD Studio Tecnico, ingegneria civile, perizie tecniche, progettazioni,termografia, indagine visiva


Vai ai contenuti

Termografia

Diagnostica > Termografia

La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che sfrutta il principio fisico secondo cui qualunque corpo con una temperatura maggiore dello zero assoluto (-273,14°C), emette energia sotto forma di radiazione infrarossa.
Lo strumento che converte l’energia emessa da un corpo (sotto forma di onde elettromagnetiche infrarosse) in un segnale digitale è la termocamera.
L’immagine ottenuta è la mappatura termica superficiale dell’oggetto.
La termografia può essere intesa, quindi, come uno strumento d’indagine non distruttivo, applicabile a qualsiasi settore: dall'impiantistica alle strutture.
La termografia ricopre un ruolo fondamentale nell’individuazione preventiva di anomalie, proponendosi, per altro, come uno dei metodi più efficaci pertanto con importanti risvolti economici
Efficacia è sinonimo di vantaggio economico.
Individuare con lungimiranza il punto debole di una struttura o di un sistema significa assicurare al cliente un risparmio non indifferente in termini di tempo e risorse impiegate.
L’indagine termografica indica con precisione, basandosi su differenze di temperatura superficiali, il punto o l'area dove intervenire.
Pensando alle sue molteplici applicazioni è plausibile affermare che qualsiasi settore può avvalersi della termografia.


Studio tecnico · via Armando Diaz 47 - 84122 Salerno - Tel. e Fax +39.089.296.4149 - P.Iva 04015370655 - Copyright © 2019 PeD | info@pedstudiotecnico.it

Torna ai contenuti | Torna al menu